Intervista con Carla Meeske – Shamanic Healer And Animal Communicator

By Cattie Coyle

Articolo originale – qui

Il post di oggi contiene l’intervista con Carla Meeske, la guaritrice sciamanica ed animal communicator. Carla svolge l’attività di Sciamana professionale da oltre 10 anni, insegna la guarigione sciamanica e la comunicazione con gli animali, con  workshop in tutto il paese.

Offre anche corsi personali e webinar, è l’autrice del libro The Calico Shaman: True Tales of Animal Communication ed ha creato la DVD Speak to My Heart: Shamanic Animal Communication. 

Ciao Carla!

Ciao! Di che cosa vogliamo parlare?

Questo incontro fa parte di una serie di interviste con gli operatori di varie tecniche [di guarigioni alternative]. Lo scopo di queste interviste è di presentare le terapie alle persone che non le conoscono, perciò faccio qui  domande elementari, ma cerco anche di farne alcune che permetteranno alle persone che le conoscono già di imparare qualcosa di nuovo.

Ok, mi piace.

Benissimo, cominciamo dalle basi:

Che cosa è lo sciamanesimo?

E’ un’antica arte di viaggiare tra il mondo della realtà ordinaria ed il mondo della realtà non ordinaria e di coinvolgere gli spiriti compassionevoli. Coinvolgiamo questi spiriti per fornire le guarigioni e per portare informazioni nel nostro mondo.

Lo Sciamano è in grado di entrare in uno stato di trance e di parlare direttamente con gli spiriti, sia a nome proprio sia a nome di altre persone.

Cosa significa una guarigione sciamanica?

La guarigione sciamanica accade quando gli spiriti compassionevoli ed amorevoli arrivano per aiutare una persona od un’animale. Essi prima diagnosticano che cosa fa stare male la persona, che cosa c’è che non va, e lo diagnosticano dal punto di vista spirituale, non necessariamente dal punto di vista che userebbe un terapeuta od un medico.

Per esempio, abbiamo avuto questa settimana nel nostro cerchio un signore che chiedeva la guarigione sciamanica per poter riprendersi dal lutto dopo la perdita della figlia  morta per un cancro al seno. E non c’è niente di più tragico dal perdere il proprio figlio. Abbiamo lavorato con Bob per tanto tempo e tutti noi abbiamo fatto viaggi sciamanici per lui, affinché lui guarisse da qualsiasi cosa dalla quale lui necessitava guarire proprio ora per poter uscire dal lutto e affinché egli ritornasse a vivere pienamente e di nuovo la sua vita. Io avevo visto il suo lutto come  corde avvolte strettamente attorno al suo cuore e gli spiriti hanno tagliato le corde che si sono trasformate in farfalle. Ognuno di noi ha visto durante il viaggio la stessa costrizione attorno al suo chakra del cuore, ma ognuno l’ha visto in modo diverso, le trasformazioni erano diverse, e ciascuna persona ha portato indietro diversi pezzi di informazioni aggiuntive inerenti il problema principale, perciò tutte le persone che hanno eseguito la guarigione sciamanica per questo signore hanno riportato  piccoli pezzi di puzzle che venne ricostruito per lui. Quando finimmo, lui si mise seduto, fece un respiro profondo e l’espressione del suo viso mutò. In quel preciso momento, lui ricominciò a sorridere. Disse “ Mi sento completamente diverso, mi sento davvero molto meglio. Grazie.”

La chiameresti una guarigione energetica, oppure una guarigione spirituale?

Preferisco chiamarla la Guarigione Spirituale, perché il termine “guarigione energetica” viene spesso usato eccessivamente è non  in modo appropriato.

La chiameresti una religione?

No, non è una religione. Lo Sciamanesimo significa il riconoscimento dell’esistenza delle dimensioni multiple della realtà, insieme con l’intenzione di presentarsi agli esseri che vivono in queste dimensioni multiple della realtà, nonché di sperimentare queste realtà.

[Tweet “Shamanism is a recognition of multiple dimensions of reality”]

Pensi che lo Sciamanesimo entri in conflitto con le religioni più praticate (Cristianesimo, Buddismo, Islam, ecc..)?

Lo sciamanesimo entra in conflitto con qualsiasi religione che si proclama come un unico ed assoluto modo di connettersi con gli spiriti. Se una religione dice “ stai seguendo un dio falso”, o “sei un demonio”, oppure “appartieni al demonio perché non stai facendo esattamente quello che faccio io”, allora si che lo Sciamanesimo entra in conflitto. Tuttavia, se una religione si approccia alle cose nel modo più filosofico, allora non c’è nessun conflitto. E’ questo dipende davvero da ognuno di noi, da quanto fondamentalisti siamo. Ai fondamentalisti di solito non piace niente che non combaci con la loro convinzione fondamentalista. Le persone con le vedute più aperte sono di solito molto più tolleranti.

E tu, come sei entrata nello Sciamanesimo?

Mi interessavo da sempre delle cose “che fanno venire la pelle d’oca” (ride) e già nella settima classe leggevo “I Ching” ed avevo tendenze mistiche. Nella metà degli anni 80 ho ricevuto il recupero dell’anima da Sandra Ingerman, la quale disse che i suoi insegnanti spirituali l’avevano informata che avevo queste inclinazioni e mi suggerì di studiare presso la Foundation for Shamanic Studies, ed allora l’ho fatto! Ed ho impegnato tanto tempo per completare i miei studi con loro. L’ho fatto 11 anni fa [ho completato i miei studi presso la fondazione]. Ho impegnato tanto tempo perché stavo anche lavorando ed imparavo lentamente, ma questo è stato il lato positivo, perché avevo l’opportunità di esplorare profondamente ed attentamente tutte le questioni e sfumature.

Esistono le scuole di sciamanesimo accreditate? 

Non credo esista alcuna formazione sciamanica accreditata. Forse esistono corsi di sciamanesimo in varie università che non conosco, ma la Foundation for Shamanic Studies offre un programma esteso di studio.

Offro un corso annuale dello sciamanesimo per animali durante il quale insegno i principi di base dello sciamanesimo come l’ho imparato io, sempre nel contesto della guarigione degli animali. E’ un programma compatto, però copre tantissime questioni.  Le persone acquisiscono tanta esperienza e, alla fine del corso, rilascio un certificato che attesta la loro piena preparazione nella guarigione sciamanica per gli animali.

Abbiamo bisogno di certificati o di qualsiasi altro tipo di licenza per praticare lo Sciamanesimo?

No. In questo paese non esiste nessuna legge a riguardo dello Sciamanesimo. Esistono paesi dove lo Sciamanesimo è accettato come una normale pratica medica, come per esempio in Tuva. Ogni società sciamanica importante, ogni scuola ecc. insegna sempre un codice etico chiaro ed importante. Io personalmente seguo quello della Foundation for Shamanic Studies e della The Society of Shamanic Practitioners.

Dunque chiunque, senza nessuna esperienza spirituale precedente, può diventare uno Sciamano?

Chiunque può studiare lo Sciamanesimo, ma in realtà il titolo di Sciamano viene conferito da altre persone, quando il lavoro svolto dallo studente è efficace. Dunque, puoi studiare, studiare, studiare, ma questo non significa che lo praticherai. Persone alle quali insegno lo praticano ed io sono testimone del loro lavoro per tante, tantissime volte, prima  di rilasciare il certificato del corso.

Ci sono persone che falliscono e non completano il tuo corso?

Certo, puoi scommetterci.

Come mai? E’ perché le persone si rendono conto di non avere una giusta inclinazione?

Esattamente. “Questo non è per me.” Dicono “non mi interessa” e lasciano il corso. Le persone che rimangono sentono che “questo è per loro” ed ottengono successo. Lo amano e fanno un grandissimo lavoro, si crea una situazione dove vincono tutti.

La guarigione sciamanica è il tuo lavoro a tempo pieno, vero? Succede così anche con gli altri? Parlando in generale, si può vivere con questo?

Si, lo è. Certo. Sono appena tornata dalla 11-esima riunione con il mio gruppo con il quale ho studiato per tre anni un programma avanzato presso la Foundation for Shamanic Studies, e tutti nel nostro cerchio svolgono questo lavoro professionalmente. Non tutti lo fanno a tempo pieno, alcuni hanno anche altri lavori, come terapisti, infermieri, ecc.

Ho sentito che per poter diventare  Sciamano, uno deve passare tante difficoltà e sofferenze nella propria vita, è vera questa affermazione?

Succede molto spesso che, quando le persone si avvicinano al lavoro sciamanico, accade qualche situazione nella loro vita e le porta via dal percorso che non è più utile per loro.

Per me, la situazione che mi ha cambiato la vita era semplicemente la perdita del lavoro. Non ho sofferto nessuna malattia terribile, niente di questo genere. Avvicinandosi al lavoro energetico di qualsiasi tipo, alcune persone soffrono di una crisi che le porta su questa strada. Questo, però, non è necessario. Quando ho cominciato questo percorso ho sentito queste storie, allora ho viaggiato per incontrare gli spiriti, dicendogli “per favore, niente malattie, niente incidenti, niente cavolate del genere”. Mi hanno risposto “Oh, va bene, come lo vuoi fare dunque?” Ho risposto “Voglio semplicemente abbandonare questa via”. Allora, gli spiriti hanno organizzato tutto in modo che io venissi licenziata. (ride)

Questo mi sembra più una benedizione che una difficoltà!

Beh, ho avuto una liquidazione equivalente a sei mesi di lavoro, dunque si! Ed un altro lavoro di insegnante all’Università dell’Oregon, non appena lo chiesi, dunque dimmi tu? (ride)

Hai fatto una iniziazione? Sembra che possono essere abbastanza crudeli? Ho sentito di una persona che era tenuta sott’acqua per 3 ore ed ovviamente è annegata, ma dopo è tornata come uno Sciamano.

Questo è abbastanza estremo. Nel mio corso guido le persone attraverso le iniziazioni sciamaniche, però esse non sono fisicamente faticose. Svolgiamo le iniziazioni nel contesto dei viaggi sciamanici, così il nostro corpo energetico viene sottoposto ai cambiamenti necessari, ma nessuno deve rimanere seduto nella natura selvaggia, nessuno deve essere mangiato dalle formiche e nessuno deve… io, semplicemente non faccio queste cose. Nel mio corso non facciamo cose fisicamente faticose. Altri insegnanti vogliono che i loro studenti facciano cose difficili per il fisico – io, no. Semplicemente non pratico queste cose.

Ai vecchi tempi, in tante culture tribali esisteva l’iniziazione fisica, spesso molto dura. Se guardiamo come vivevano queste culture, tali iniziazioni avevano un senso. Abitavano in posti maledettamente difficili e le persone dovevano essere dure sotto tanti, tantissimi aspetti. 

Ma noi non dobbiamo… le nostre vite sono molto più confortevoli ora e gli spiriti collaborano con noi in modo molto stretto, effettuando i miracoli senza dover essere sottoposti alle iniziazioni della vita e della morte.

Quando fai un viaggio sciamanico, incontri sempre gli spiriti collaborativi, o esistono anche quelli “cattivi” o “malvagi”?

In un certo senso si, perché esiste l’aspetto spirituale della malattia. Le nostre malattie, gli stress e le tensioni hanno il loro aspetto spirituale, dunque, quando sto svolgendo una guarigione, affronto i motivi energetici che causano malattie e questi non sempre sono compassionevoli. Dunque, si, ma questo non significa che vado là e combatto a spada tratta i demoni.

Gli spiriti sono in grado di prendere in giro uno Sciamano, fingendo di essere buoni mentre non lo sono? 

Oh, ho visto alcuni casi del genere, ma sono incredibilmente rari e non sono davvero cosi importanti. Quello che è più importante è la nostra profonda connessione con gli spiriti che possiedono un’incredibile integrità e compassione, e che il loro potere possa passare tramite le ossa dello Sciamano, facendo veri miracoli per altre persone ed animali.

Questi sono gli spiriti delle persone e degli animali scomparsi? Esistono anche altre entità? 

Oh, ci sono tantissime entità. Umani e animali scomparsi fanno assolutamente parte della famiglia di spiriti con i quali lavoro. Ma io lavoro anche con gli spiriti della natura, con gli dei e le dee antiche, con i miei avi, alcuni di loro non sono nemmeno umani. Lavoro con il potere del sole, della terra e della luna, lavoro con tante forze che sono conosciute alle persone di varie culture e che sono universali per le persone di tutte le culture.

Le puoi vedere?

Si. Le vedo con l’occhio della mente, ma a volte le vedo anche fisicamente.

Come sono? Come le persone?

A volte. Certe volte sembrano animali, altre volte sembrano qualcos’altro. Tutto possiede lo spirito. Il tuo computer ha lo spirito.

 

Incontri sempre gli stessi spiriti, o essi sono diversi ogni volta?

Ho una squadra di spiriti con i quali lavoro costantemente e ci sono gli spiriti aggiuntivi che vengono in base alle necessità. Lavoro anche con gli spiriti che sono unicamente per il mio cliente. Dunque, quando svolgo il lavoro di guarigione è coinvolta la mia squadra e la squadra di animali, perciò spesso esso diventa un incontro abbastanza affollato di spiriti.

Dunque gli spiriti cambiano da persona a persona e da animale ad animale?

Beh, la mia squadra è abbastanza consistente, ma se uno spirito connesso con la persona o con l’animale vuole partecipare, ci raggiunge per il tempo della guarigione che svolgo.

Gli spiriti possono contattarti quando vogliono ( e cioè senza che tu li stia contattando)?

Questa è una bella domanda. Il lavoro dello Sciamano consiste nel controllare i contatti. Questo non significa che abbiamo un controllo totale, però non sono sopraffatta dagli spiriti. Noi ci mettiamo in comunicazione con gli spiriti e gli spiriti contattano noi. Oltrepassiamo il ponte per incontrare gli spiriti a metà strada.

Dunque, non è cosi che gli spiriti ti danno un colpetto sulla spalla e dicono “ehi, devi…” ?

Beh, si, lo fanno, ma non è una cosa indesiderata…non vengo sopraffatta dallo spirito, né gettata a terra per seguire le loro indicazioni e cambiare il corso della mia vita.

No, non intendevo questo, ero curiosa se, invece di te che dici allo spirito “questa persona ha bisogno di aiuto”, siano loro a venire da te e suggerirti che potresti aiutare qualcuno.

Oh, questo è molto interessante, perché quando lavoro per qualcuno, devo avere sempre il permesso della persona, questa persona me lo deve chiedere. Se devo lavorare per un umano, lui mi deve chiedere di lavorare per lui e se lavoro per un animale, me lo deve chiedere il proprietario dell’animale. Esiste una considerazione etica per non violare con il nostro lavoro il diritto sovrano di chiunque per essere come scelgono di essere. Perché alcune persone stanno camminando lungo la loro via, ed anche se quella via può non essere troppo bella – è la loro strada. Non dobbiamo interferire almeno che non riceviamo una richiesta sincera.

Dunque, se qualcuno viene da te dicendo “c’è un problema con il mio animale, puoi aiutarlo ?” e tu controlli l’animale e vedi che esso è sulla propria via, anche se questo significa un problema, tu non puoi aiutarlo?

Se una persona mi chiede di lavorare con il suo animale, lo farò sempre, perché tra loro esiste una connessione intrecciata, perciò la persona può dare il permesso. Non ho mai visto una situazione che la richiesta dell’umano risultasse inappropriata per l’animale. Dunque, se una persona mi chiederà di lavorare con il suo animale, questo è l’unico permesso che mi serve. E se l’animale si trova nello spazio della malattia perché questo è il suo percorso, il mio lavoro consiste nel far diventare la sua esistenza qui più facile, semplice e bella possibile.

Ho letto che a volte gli spiriti ti raccomandano le erbe, ecc. anche se non le conosci?

A volte. Succede, ma non cosi spesso. Perché evito di diventare un’assistente medica per le ricette. Preferisco chiedere agli Spiriti affinché essi direzionino le persone agli esperti giusti.

Hai bisogno delle diagnosi prima della sessione di guarigione? Per esempio, il mio cane ha avuto l’epilessia, dunque ho una diagnosi molto specifica.

No, non ho bisogno di conoscere la diagnosi, può però essermi d’aiuto, per capire quale è il problema, cosi posso andare dagli spiriti e dire “Vi presento il cane Frodo che ha l’epilessia. Possiamo, per favore, guarire Frodo, affinché lui non abbia più l’epilessia?” Cosi faccio una richiesta molto specifica. Nel caso del mio amico Bob, avevo chiesto una guarigione che gli permettesse di riprendere di nuovo la sua vita e di goderla, di riacquisire di nuovo il suo potere e forza.

Nel caso del cane con l’epilessia chiederei la guarigione che permetta al cane di continuare la vita senza l’epilessia. Chiederei una guarigione direttamente per lui e chiederei agli spiriti di guidare tutte le altre persone coinvolte ed in possesso di pezzettini di questo puzzle. Cosi gli spiriti svolgeranno il lavoro di guarigione per il cane, qualsiasi cosa esso possa implicare per il cane,  e ti sussurreranno direttamente nell’orecchio, oppure ti faranno capire in un milione di modi vari, guidandoti verso un altro elemento di questo puzzle, forse dal nutrizionista o l’agopuntore, chi lo sa, da qualche altro terapista, o forse ti faranno capire quale fattore ambientale sta scatenando l’epilessia, portando tutto su un altro livello. Gli spiriti lavoreranno sul livello spirituale e dopo ti aiuteranno, guidandoti su un altro livello per rimettere tutti gli elementi insieme.

La guarigione spirituale o sciamanica non sostituisce mai una cura ospedaliera, né i dottori, è una terapia aggiuntiva ma è diversa da una terapia tradizionale [ allopatica ] che può funzionare o meno.

Dunque, se non sai quale è il problema, sai solo che qualcosa è “fuori posto” con il cane, il lavoro sciamanico sarà lo stesso effettivo?

Si, ma non aspettare che andando da un guaritore sciamanico tornerai con una diagnosi veterinaria. Puoi aspettare che egli allevierà il dolore e la sofferenza e ti darà un’idea su dove andare dopo, oppure chiederà agli spiriti di guidarti, così, il giorno dopo, per esempio, aprirai una mail che ti guiderà, troverai all’improvviso un articolo nel giornale, oppure ti chiamerà un amico dicendo “ sai, ho saputo questo e quello e volevo condividerlo con te”.

Questo risponde alla domanda successiva che ti volevo fare: Come accade la guarigione? Sono gli spiriti a svolgerla, oppure ti dicono cosa fare? Sembra un po’ tutte e due?

 A volte. A volte gli spiriti fanno il 100%.

Sono capaci da fare questo ( ossia, tutta la guarigione)?

Assolutamente si. Miracoli, miracoli, miracoli. Esiste un motivo, perché essi vengono chiamati  miracoli. Nemmeno il lavoro sciamanico viene svolto sempre. Devono esistere le giuste condizioni, ed esattamente queste condizioni sono complesse e misteriose.

Sembra che per usufruire pienamente dei benefici di una guarigione sciamanica, il cliente/paziente, o – nel caso di un animale – il suo proprietario devono essere pienamente consapevoli dei segnali attorno a lui/lei? Devono fidarsi della propria intuizione per scoprire i passi successivi?

Si, esattamente. E tutto scorre molto facilmente. Tante persone “del settore” ti diranno che quando sei connessa con lo spirito, sei connessa con la sua guida e la tua vita scorre, devi solo fare attenzione alle indicazioni. L’intuizione è come… l’intuizione è come la cornetta del telefono che gli spiriti usano per parlarti.

So che esistono varie tecniche di guarigione sciamanica – recupero dell’anima, animali di potere, estrazione di malattie, etc. Ciascuna di loro serve per un tipo di malattia diverso (fisico, psicologico, ecc.), oppure hai bisogno di usare tutti componenti affinché una guarigione si avveri?

No. Dipende dal problema e da che cosa dicono gli spiriti. Insegno tantissime tecniche, ma ogni guarigione si svolge individualmente, secondo le necessità del cliente. Come prima cosa mi connetto con gli spiriti, poi ci connettiamo con lo spirito dell’animale e poi gli spiriti lavorano insieme con l’animale per determinare di che cosa ha bisogno.

Come mai gli spiriti sono in grado di fare tutte queste cose?

Credo che questa domanda è uguale ad una tipo “come mai l’erba è verde?”

Clorofilla?

(Ride) E’ semplicemente così, questo è semplicemente come funziona il modo il mondo.

Svolgi anche la comunicazione sciamanica con gli animali – in che cosa essa è diversa da una comunicazione “tradizionale” con gli animali?

La comunicazione sciamanica con animali è molto simile alla telepatia, ma durante la comunicazione sciamanica con gli animali utilizziamo i viaggi sciamanici per facilitare la connessione con l’animale. Dunque la prima cosa che fa un comunicatore sciamanico è cominciare il viaggio, poi si connette con un’entità compassionevole, quale l’animale del potere od un insegnante, e successivamente chiede di essere connesso con lo spirito dell’animale con il quale desidera di parlare. La differenza sta nel fatto che non cerchi di svuotare la tua mente, non cerchi di dare né di ricevere niente, in effetti è abbastanza diverso. Tu stai viaggiando, è come essere in un sogno, un sogno lucido, gli spiriti coinvolgono tutte le percezioni sensoriali del tuo cervello, la tua vista, l’udito, la voce, il tuo gusto. E ti rivolgi al tuo animale di potere “Puoi, per piacere, connettermi con lo spirito di cocker spaniel Ruffy di Susie?” Allora compare Ruffy ed il tuo animale di potere dice “Ti presento  Ruffy” ed il tuo animale di potere od altro spirito compassionevole facilitano l’intera comunicazione. E’ davvero molto facile. Quando hai imparato il viaggio sciamanico, la comunicazione con l’animale è facile.

Dunque, l’animale di potere svolge il ruolo dell’interprete?

Sono gli interpreti, è corretto. I facilitatori.

Capisco. Tutti abbiamo un animale di potere?

Si, lo abbiamo tutti. Semplicemente, non lo hai ancora incontrato.

Grazie mille per il tuo tempo, Carla. Ho imparato tantissime cose nuove e quello che fai è davvero affascinante. Chiudendo, che consiglio daresti ad uno interessato a studiare lo Sciamanesimo?

Visita Spirithealer.com!

 

 

Lascia un commento