PERCHÉ’ MEDITARE CON GLI ANIMALI?

I benefici della meditazione sono ormai stati descritti e comprovati in vari articoli, riviste e libri, ma se a qualcuno fossero ancora sfuggiti, può leggere un veloce riassunto  Qui

In questo articolo vorrei invece mostrare in breve i vantaggi che possiamo trarre meditando insieme con gli animali. Ma come? Di che cosa sto parlando? Meditazione con gli animali?

Ebbene, si.

Gli animali, sia domestici che selvatici, sono molto più sintonizzati con l’energia di noi umani. O meglio, lo siamo anche noi, ma da parecchi secoli abbiamo un po’ dimenticato la nostra connessione e non diamo troppa importanza alle nostre “sensazioni” e “percezioni”, perché ci affidiamo piuttosto alla nostra mente, che analizza, cataloga e corre, corre, corre…

Anche le persone che praticano la meditazione da tempo confermano che invitando gli animali a partecipare alle meditazioni, le loro pratiche si svolgono in modo davvero diverso.

Ecco perché gli animali ci sono così tanto d’aiuto:

  1. Gli animali sono i maestri dell’attenzione cosciente. Essi ci insegnano come cogliere il momento presente e vivere nella gratitudine.
  2. Gli animali sanno che la gioia e la naturalezza fanno parte dell’attenzione cosciente. Molto spesso noi umani trattiamo il nostro viaggio spirituale un po’ troppo sul serio!
  3. Gli animali ci ricordano di vivere in modo semplice e di focalizzarsi sulle cose che sono davvero importanti nella vita: l’amore, la gentilezza e la pace. Non sarebbe bello poter tralasciare tutte le nostre preoccupazioni almeno per un breve momento, ogni giorno?
  4. Gli animali ci aiutano ad aprire i nostri cuori ed a condividere la compassione. Lo fanno senza alcuno sforzo, semplicemente perché ci sono. Sono un esempio dell’amore incondizionato. E la migliore meditazione è sempre quella svolta con il cuore pienamente aperto.
  5. La mente degli animali è molto più quieta della nostra. Loro non si torturano con la rabbia di ieri, né con le preoccupazioni per il domani. Non fanno più cose contemporaneamente in continuazione. Sii sincero: quante cosa stai facendo o a quante cose stai pensando leggendo questo articolo? La migliore meditazione è questa quando riusciamo a portare la nostra consapevolezza nel qui ed ora, nel momento e nel posto presente.

 

Un affettuoso saluto, spero di incontrarci presto!

Joanna

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *