L’effetto dello Specchio di Empatia e perché certe persone ti detestano immediatamente.

 Matteo Light

Abbiamo vissuto tutti questo tipo di esperienza, passare il tempo con qualcuno che ha sentito un’antipatia istantanea verso di noi, oppure abbiamo notato il nascere di un risentimento bizzarro nei nostri confronti nelle persone che ci conoscono da un po’ di tempo.

Questo cambiamento nel loro comportamento può apparire senza un apparente motivo. E non importa quanto la gente cercherà di nasconderlo, una persona empatica percepirà sempre la loro ripugnanza e non starà per niente bene!

Le persone che non si piacciono fanno una parte normalissima ed accettabile della vita. Siamo tutti diversi ed esisterà sempre qualcuno con il quale non andremo d’accordo, non importa se siamo sensibili o meno.

Quello che rende perplessa la persona empatica è perché certa gente si comporta con tanta animosità nei suoi confronti, pur riconoscendola come gradevole e affidabile.

Oltre al fatto che certe persone vorranno sempre togliere la luce a quelli che la emanano, ho scoperto altri tre motivi per i quali le persone si raffreddano o sentono un’istantanea antipatia verso le persone empatiche. Eccoli qui:

Fungono dai Specchi

Le loro vibrazioni sono troppo veloci

La loro calma viene mal interpretata

Rispecchiano

E’ molto comune per le persone di comportarsi in modo non autentico. Nascondono chi sono davvero perché non li piacciono certi aspetti delle loro personalità. Una persona empatica ha la capacita di rispecchiare e di riflettere questi aspetti.

Ci sono persone che nascondono la propria personalità per manipolare gli altri. La maggior parte , però, si comporta in modo non autentico perché vuole adattarsi.  

La paura di essere giudicati o di non piacere, le cose che non li piacciono dentro loro stessi, li fanno portare la maschera di non autenticità. Persino le persone sensibili indossano le maschere quando interagiscono con il mondo. Esistono, però, le persone che non la tolgono mai e attraversano la vita con un’identità falsa.  

Quando una persona incontra un empatico, non gli è più possibile nascondere questi tratti celati e la maschera cade. I tratti che hanno provato a nascondere od a negare con così tanto sforzo appaiono ora sulle loro facce. E questo causa spesso sentimenti malati verso la persona empatica.

Poiché l’empatia può far riemergere qualsiasi cosa nascosta, questo fatto può creare un fortissimo odio negli altri. Tuttavia, le persone che sentono questo “odio” non si rendono assolutamente conto che questa fortissima antipatia verso l’empatico non è altro che il riflesso del loro lato oscuro. Tutte le cose nascoste diventano visibili nello “Specchio di Empatia”.

Effetto dello specchio

Poiché la persona empatica percepisce le emozioni degli altri, i loro comportamenti nascosti ed i tratti delle loro vere personalità, li assume e li proietta vero il proprietario leggittimo. L’empatico riesce ad indossare la verità di un altro come una maschera; anche inconsapevolmente.

Qualsiasi cosa nascondiamo, come l’insicurezza, una vergogna repressa, il sentimento di colpa o della rabbia viene dissepolto. Se possediamo  caratteristiche che non ci piacciono  a noi stessi, la presenza di un empatico ce li fa ricordare. E questo è il motivo di una nostra antipatia immediata verso una persona empatica.   

Se ti è capitata una situazione del genere – potrebbe essere che tu stia riflettendo le verità che negano. Oppure potrebbe esserci un altro motivo…

La tua vibrazione è troppo veloce…

Così come le persone empatiche non hanno bisogno della gente che emette la negatività, alcuni semplicemente non riescono a stare in contatto con le persone che vibrano con un’energia pulita.

Quando lavori su te stesso e crei  cambiamenti positivi per la tua mente, corpo e  spirito, diventi più pulito e più puro. E questo può causare un rifiuto da parte delle persone che persistono nelle vibrazioni sul basso livello.

Potresti anche aver notato che quando stai emotivamente giù, i tuoi amici ti preferiscono così. Ma quando crei qualche cambiamento e rialzi le tue vibrazioni, ad alcuni dei tuoi amici questo non piace. Possono persino provare a tirarti giù di nuovo e di spegnere la tua luce interiore e la tua felicità.

Vibrare con le vibrazioni più alte può ripugnare persino alle persone che ami. La gente percepisce il cambiamento, che esso sia visibile o meno. La gente sente i cambiamenti di un’altra persona e percepisce quando hai incrementato la tua frequenza.

Non tutti sono pronti ad alzare le proprie vibrazioni. Alcuni hanno ancora lezioni da imparare sul livello dove stanno e non sono pronti per fare un passo avanti. E, poiché non sono pronti, possono provare a tirarti indietro e giù.  

La tua calma viene mal interpretata

Alle persone insicure la tua calma ed i modi un po’ distaccati spesso sembrano come una forma di mancanza di rispetto o di fare lo snob.

Poiché puoi sembrare anche distaccato, le persone interpretano questo comportamento come un senso di superiorità. Suppongono erroneamente che ti creda superiore a loro.

Solitamente, quando una persona empatica assume un comportamento distaccato e distante, vuol dire che è sovraccaricata.

Dopo aver ricevuto troppi stimoli dall’ambiente circostante, la persona empatica ha un serio bisogno di ricaricarsi e l’unica cosa che vuole è diventare invisibile per gli altri.

E, mentre sta attraversando il periodo di affaticamento, l’ultima cosa al mondo di cui ha bisogno una persona empatica è un’altra persona che gli sta scaricando addosso i propri problemi, come fanno tanti. Spesso, anche una conversazione gentile diventa troppo difficile. E questo viene spesso interpretato come un rifiuto o un insulto.

Poiché la gente non sente le cose che percepisce una persona empatica, per loro diventa difficile da capire perché l’empatico ha bisogno di ritirarsi e perché lo fa.

Purtroppo, più insicura è la persona, più si sentirà offesa dai tuoi modi silenziosi. Ti possono vedere come uno che una volta è interessato a loro, mentre un’altra li ignora e possono considerare questo come mancanza del rispetto e ti respingeranno con il solo scopo di ferirti.

Dunque, se qualcuno ti mostra avversione, non prenderlo come un fatto personale, per nessun motivo al mondo. E’ semplicemente entrato in funzione Lo Specchio di Empatia.

Written by Diane Kathrine at Empaths Empowered via Theknowing1

https://theknowing1.wordpress.com/2016/01/06/dont-like-what-you-see-look-a-little-closer-the-mirror-of-the-empath/

 

Lascia un commento